La dieta in autunno: ripartire con un pieno di vitamine e sali minerali!
La dieta in autunno: ripartire con un pieno di vitamine e sali minerali!
In inverno, il sistema immunitario è più esposto agli attacchi di virus e batteri. Il freddo e gli sbalzi di temperatura abbassano le naturali difese dell’organismo rendendolo più vulnerabile. Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione possono aiutare a rinforzare le difese immunitarie e a fronteggiare al meglio i malanni di stagione come influenza, raffreddore, tosse.
Gli alimenti ricchi di vitamine e sali minerali giocano un ruolo fondamentale poiché forniscono nutrimento ed energia alle cellule immunitarie contribuendo a contrastare le infiammazioni alla base di molti disturbi.
In particolare la vitamina C è un potente antiossidante che protegge le cellule immunitarie e stimola le difese pur non agendo direttamente su virus e batteri. L’organismo non è in grado di produrla per cui è necessario introdurla attraverso il cibo.
Quando si parla di vitamina C vengono subito in mente gli agrumi, soprattutto le arance. La spremuta di arance è la bevanda invernale per eccellenza, ma non tutti sanno che andrebbe sorseggiata immediatamente perché se lasciata all’aria la vitamina C si ossida perdendo le sue proprietà.
La vitamina C è presente anche nei frutti rossi, nella papaia e nell’uva, che ne contiene una quantità tripla rispetto agli agrumi. Tra le verdure più ricche di vitamina C invece troviamo cavolo, verza, cavoletti di Bruxelles, broccoli, spinaci, peperoni, rucola, patate, lattuga, pomodori, prezzemolo, bietole, radicchio.
È importante consumare gli ortaggi al massimo dopo tre - quattro giorni dall’acquisto perché la vitamina C perde la sua concentrazione a partire dal momento della raccolta. Per questo motivo è sempre preferibile scegliere prodotti di stagione: le primizie venendo da lontano vengono conservate a lungo in frigorifero e se coltivate in serra sono più povere di vitamine e sali minerali. La vitamina C è termolabile e idrosolubile per cui i cibi non devono essere cotti a lungo o fatti bollire altrimenti si rischia di dissolverla nell’acqua di cottura. È consigliabile mangiare verdura cruda (lavata in modo molto accurato) oppure optare per la cottura al vapore o al cartoccio e per la conservazione in freezer, in grado di conservare gli elementi nutritivi, vitamina C compresa.
Al potenziamento del sistema immunitario contribuiscono anche la vitamina E e la vitamina B. Tra le fonti di vitamina E ci sono la frutta secca, come mandorle e noci, e i semi oleosi come lino, sesamo, olive e olio evo.
Mandorle e noci possono essere uno spuntino gustoso e nutriente durante la giornata oppure un ingrediente per arricchire insalate miste.
Le vitamine del gruppo B sono presenti in carni, pesci, latticini, legumi e cereali. Da sempre consigliato dalle nonne il classico brodo di carne ha un apporto proteico tale da aiutare il sistema immunitario. Le carni bianche sono una buona fonte di zinco importante per il rafforzamento della pelle e delle mucose rendendole più resistenti agli attacchi esterni.
Latte e yogurt sono anche fonte di vitamina C e ne contengono una quantità doppia rispetto alle arance.
Il latte caldo può essere arricchito con il miele che ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, emollienti. Oltre a sfiammare le pareti arrossate della gola e a sedare la tosse, il miele è ricco di sostanze antiossidanti. Lo yogurt naturale oltre ad essere una valida alternativa al latte e ai latticini, aiuta anche a rafforzare la flora batterica intestinale.
Anche se non sempre gradito per l’odore sgradevole, l’aglio ha preziose proprietà antibatteriche e antivirali. È ricco di zolfo, un minerale in grado di inibire la crescita batterica e di mantenere pulito l’intestino. Può essere utilizzato crudo per condire piatti o insalate oppure nella preparazione di tisane da consumare in caso di infezioni respiratorie o intestinali.
Le spezie sono un vero toccasana per il benessere dell’organismo: scelte nel modo giusto sono utili per contrastare le infezioni batteriche e virali. Il peperoncino contiene buone quantità di vitamine C e grazie alle sue proprietà antibatteriche è utile come disinfettate naturale da spolverare su cibi crudi o cotti. Anche il peperoncino può essere aggiunto alle tisane, fresco o in polvere.
In inverno andrebbero preferite spezie dalle proprietà termogeniche in grado di aumentare la temperatura del corpo e di combattere i malanni correlati al freddo. In particolare è consigliato lo zenzero, ottimo antinfiammatorio e antisettico.
Hai domande o curiosità che vorresti sottoporre all'equipe di CMed? Presso il Centro Medico CMed Roma le nutrizioniste presenti in studio saranno liete di risponderti. L'equipe medica è sempre a Vostra disposizione: per informazioni o prenotazioni è possibile chiamare il numero unico 06 85356938
L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.
Attraverso il servizio Cmamma, gratuito per tutti coloro che sono in possesso della tessera Cmed, gli incontri di supporto, i corsi e le prestazioni specialistiche e diagnostiche i nostri esperti sono a disposizione per assistervi prima, durante e dopo la gravidanza.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico
L'equipe medica di Cmed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.
tags/key: dieta autunno inverno, dieta energetica autunno, dieta settimanale autunno, dieta d'autunno, starbene dieta d'autunno, dieta per l'autunno, la dieta autunnale, dieta mediterranea autunnale, dieta settimanale autunnale, dieta semplice autunnale, dieta sana autunnale, vitamine antiossidanti, vitamine a cosa servono, vitamine arancia, vitamine alimenti tabella, vitamine complete, c vitamina, c vitamina e, vitamina b, vitamina c, vitamine d alimenti, vitamine e sali minerali, vitamine essenziali, vitamine e alimenti, vitamine e integratori, vitamine cos'è, vitamine funzioni, vitamine frutta, vitamine forti, vitamine gravidanza, vitamine limone, vitamine arancia, vitamine latte, le vitamine, vitamine migliori, vitamine nel limone, sali minerali, sali minerali dove si trovano, sali minerali elenco, sali minerali adulti, sali minerali arancia, sali minerali benefici, sali minerali bevande, sali minerali cibi, sali minerali come assumerli, sali minerali dove trovarli, carenza di sali minerali, sali minerali fanno bene, sali minerali nella frutta, sali minerali nel cibo, disinfettante antibatterico naturale, disinfettante al naturale, disinfettante intestinale naturale aglio, disinfettante naturale gola, disinfettante naturale limone, disinfettante naturale per tonsille, verdure di stagione, verdure a vapore, verdure bambini, verdure bianche, vitamina b verdure, dieta gruppo b verdure, verdure b, verdure che contengono ferro, verdure crude, verdure che non gonfiano, verdure croccanti, vitamina c verdure, verdure di stagione settembre ottobre, verdure d'autunno, verdure d'inverno, verdure e frutta di stagione, verdure e ortaggi di stagione, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, sostanze antiossidanti cibi, sostanze antiossidanti nei cibi, sostanze antiossidanti alimenti, migliori sostanze antiossidanti, sostanze antiossidanti negli alimenti, elenco sostanze antiossidanti, sostanze funzionali antiossidanti, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, Nutrizione, Dietologia, Nutrizione Roma, Dieetologia Roma,