Moxibustione in gravidanza
Moxibustione in gravidanza.
Che cos’è? È una tecnica terapeutica volta a stimolare i movimenti del bambino all’interno della pancia quando ancora non si presenta nella posizione indicata per nascere con parto naturale.
Perché si fa? Durante i mesi di gravidanza il nascituro tende a muoversi spesso e ad assumere diverse posizioni. Indicativamente intorno alla 30esima settimana dovrebbe girarsi con la testolina in giù in modo da favorire il parto naturale. Può accadere che nelle ultime settimane il bambino si trovi in posizione podalica con le gambe rivolte verso il basso rendendo consigliabile il parto cesareo. Solitamente un bambino podalico ha tempo di girarsi fino alla 32esima/34esima settimana perchè in questa fase dovrebbe avere ancora abbastanza spazio per muoversi. Quando ciò non accade naturalmente, prima di rinunciare alle emozioni di un parto naturale è possibile provare qualche metodo che induca il piccolo a mettersi nella posizione giusta. Tra questi la moxa o moxibustione viene impiegata in ambito ostetrico, senza nessuna controindicazione, per scaldare il punto V67 (corrispondente all'estremità esterna del mignolo del piede) per stimolare il feto a posizionarsi correttamente nell'utero materno in vista della nascita. La tecnica ha la maggior efficacia se effettuata tra la 32sima e 37sima settimana di gestazione e rappresenta un invito per il feto a girarsi.
In cosa consiste? All’estremità del mignolo del piede della futura mamma, dove le tecniche di agopuntura hanno individuato un punto energetico particolare, si deve avvicinare un sigaro di artemisia (pianta medicinale). La combustione stimola un punto del meridiano della vescica collegato con l’utero, e questa stimolazione induce il bambino a muoversi e a mettersi a testa in giù. Il sigaro viene tenuto a una distanza di circa un centimetro, riscaldando prima un dito e poi l’altro, per circa quindici minuti ciascuno. Durante la pratica la mamma dovrebbe stare sdraiata, preferibilmente con dei cuscini sotto il bacino, in modo da invogliare il bambino podalico a girarsi.
Chi pratica questa tecnica? Presso il Centro Cmed la moxibustione è praticata dall’ostetrica Francesca Fortunati, a partire dalla 32esima settimana di gravidanza. La moxa deve essere ripetuta ogni sera per almeno 15 giorni al termine dei quali verrà effettuato un controllo ecografico per valutare il cambio di posizione del bambino. L’ostetrica insegnerà al partner come eseguirla in modo da poterla ripetere con lo stesso metodo nella tranquillità della propria casa.
Che origini ha? La moxa è un’antica pratica della medicina cinese basata sulla stimolazione degli stessi punti individuati per le tecniche dell’agopuntura senza ricorrere all’applicazione di aghi, ma attraverso l’utilizzo del calore a scopo curativo. Le due terapie hanno lo stesso fondamento filosofico e descrivono il corpo umano come costellato di punti strategici con la funzione di gestire le potenzialità dell’intero organismo. Se stimolati correttamente questi punti funzionano come una sorta di interruttori in grado di ristabilire l’equilibrio del corpo turbato dalla presenza di disturbi di diversa natura.
Fa male? La moxa è completamente indolore e priva di rischi. Senza particolari controindicazioni, è una tecnica che vale la pena provare.
La Dott.ssa Francesca Fortunati ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Non soddisfatta della formazione canonica ricevuta e notando che gli studi non prendevano minimamente in considerazione l’aspetto emozionale, ha iniziato una formazione post laurea ampia e diversificata, avvicinandosi alle medicine non convenzionali per accompagnare la donna a 360°durante le varie fasi della sua vita e a capire come far riscoprire, attraverso l’empowerment, la grande forza che è presente in ognuna di noi rispolverando tutte quelle capacità che le donne hanno ma che una medicalizzazione massiva ha assopito.
L'equipe medica di Cmed per la Ginecologia e l'Ostetricia, guidata dal Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere , si avvale di uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che possono rispondere alle vostre domande e sono in grado di seguire la futura mamma passo dopo passo.
Attraverso il servizio Cmamma, gratuito per tutti coloro che sono in possesso della tessera Cmed, gli incontri di supporto, i corsi e le prestazioni specialistiche e diagnostiche i nostri esperti sono a disposizione per assistervi prima, durante e dopo la gravidanza.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico
tags/key: moxibustione, moxibustione roma, moxibustione come si fa, moxibustione corso, moxibustione a cosa serve, moxibustione a roma, moxibustione artemisia, moxibustione ansia, moxibustione benefici, moxibustione controindicazioni, moxibustione cosa serve, moxibustione come funziona, tecnica di moxibustione, benefici della moxibustione, storia della moxibustione, moxibustione e gravidanza, moxibustione esperienze, moxibustione feto podalico, moxibustione gravidanza, moxibustione linee guida, la moxibustione funziona, massaggio moxibustione, moxibustione podalico, moxibustione per rivolgimento fetale, moxibustione rischi, moxibustione per rivolgimento podalico, moxibustione sulla pancia, scuola moxibustione, tecnica moxibustione podalico, parto naturale, parto naturale podalico, prepararsi al parto naturale, induzione al parto naturale, stimolazione al parto naturale, parto naturale bambino, parto naturale come avviene, tipi di parto naturale, parto naturale esperienze, parto naturale espulsione, parto naturale fasi, parto naturale linee guida, come stimolare un parto naturale, parto naturale posizioni, parto naturale roma dove, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, ostetrica roma, Francesca Fortunati, Dottoressa Fortunati Francesca, Ostetrica Francesca, moxibustione Roma