Anche in estate non si scherza, attenzione al corpo della donna
A Cura del Dott.re Alessandro Cavaliere - Ginecologo
Il Dott. Alessandro Cavaliere espone alcuni consigli utili sulle precauzioni da adottare in estate sul quotidiano la Repubblica, edizione del 28 luglio 2018:
Link agli articoli: Anche in estate non si scherza ... - Pruriti, dolori e perdite tra i segnali ...
Anche in estate non si scherza, attenzione al corpo della donna.
Fonte articolo Repubblica:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/07/28/anche-in-estate-non-si-scherza-attenzione-al-corpo-della-donnaRoma10.html
Almeno il 20-25% delle donne con un'età compresa tra i 20 e i 40 anni, almeno una volta, ha sofferto di infezioni vaginali. Questo è quanto emerge dai dati raccolti da Ag Pharma, la società che dal 2003 si dedica all'approfondimento, allo studio e al perfezionamento dei prodotti neuraceutici (alimento naturale o geneticamente modificato, dalle proprietà terapeutiche o preventive) destinati agli adulti. Per questo motivo è importante che ogni donna, dall'inizio dell'età fertile fino a dopo la menopausa, si preoccupi della salute delle sue parti intime. Per questo bisogna fare riferimento a professionisti, come quelli messi a disposizione dal centro medico Cmed & Partners di Roma.
Tra loro c'è il Dott. Alessandro Cavaliere, che evidenzia come l'estate sia il periodo in cui si richiede alle donne di essere ancora più attente al proprio corpo.
Infatti, con la complicità del clima umido e caldo della stagione, della sabbia che rimane incastrata in abiti, costumi e asciugamani sempre bagnati e sbalzi ormonali, la possibilità di contrarre delle infezioni batteriche aumenta in modo rilevante. Ecco allora qualche indicazione per conoscere qualcosa in più sul funzionamento del corpo femminile e per vivere al meglio la stagione. A parlarne è lo stesso professor Cavaliere.
PROBLEMI E PREVENZIONE
Pruriti, dolori e perdite tra i segnali.
Vaginiti e candida sono i maggiori problemi intimi che affliggono le donne. In estate il problema si moltiplica. Il campanello di allarme sono pruriti, dolori quando si urina e perdite vaginali diverse dalla norma. Le prime sono infezioni batteriche, la seconda è di origine fungina ed è trasmissibile anche con rapporti sessuali non protetti. Una corretta igiene intima è il presupposto necessario per prevenire ogni tipo di disturbo. Allo stesso modo è meglio cambiarsi spesso e evitare assorbenti interni.
Come sostenuto dal medico, infatti, vaginosi batterica e candida sono le infezioni più diffuse in età fertile; durante la menopausa, invece, è la secchezza vaginale a fare da padrona. Questi sono tutti piccoli disagi con i quali ogni donna può dover fare i conti soprattutto a settembre, di ritorno dal mare.
Un occhio di riguardo, inoltre, va puntato sulle future mamme: pressione e disidratazione sono i problemi tipici ai quali possono andare incontro. Ma non bisogna dimenticare che, per la loro salute e quella del bambino, è necessario che adottino varie precauzioni per prevenire qualsiasi tipo di danno al sacco amniotico.
Benché le infezioni che colpiscono l'apparato riproduttivo femminile in estate siano facilmente curabili è anche vero che sono piuttosto fastidiose. Pruriti, bruciori e perdite maleodoranti sono solo alcuni dei segnali che avvertono la presenza di funghi e batteri.
La prevenzione assume quindi un valore fondamentale, non solo per vivere le vacanze in serenità, ma soprattutto per mantenersi in salute. A questo proposito, come ribadito dal dottor Cavaliere, ci sono alcune buone pratiche valide per ogni età e per ogni situazione ormonale: idratarsi spesso, bevendo molta acqua, mangiare in modo sano ed equilibrato, in modo da non appesantirsi, e non esporsi nelle ore più calde e assolate (dalle 10.00 alle 16.00).
In aiuto delle parti intime femminili, inoltre, si può ricorrere anche a ovuli e creme non farmacologici, in grado di rafforzare le difese immunitarie vaginali.
I fastidi intimi sono accentuati dagli sbalzi ormonali, per prevenirli si usano anche ovuli e creme.
Importante ricordare che la sabbia può irritare l'apparato femminile inoltre è sconsigliato indossare capi umidi e bagnati per tutto il giorno.
L'equipe medica di Cmed per la Ginecologia e l'Ostetricia, guidata dal Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, si avvale di uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che possono rispondere alle vostre domande e sono in grado di seguire la futura mamma passo dopo passo. Attraverso il servizio Cmamma, gratuito per tutti coloro che sono in possesso della tessera Cmed, gli incontri di supporto, i corsi e le prestazioni specialistiche e diagnostiche i nostri esperti sono a disposizione per assistervi prima, durante e dopo la gravidanza.
Potete chiamare per informazioni al numero unico per le prenotazioni 06 85356938
L'equipe medica Cmed per Ginecologia e l'Ostetricia. Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere ed uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse, rispondono alle vostre domande e seguono la futura mamma passo dopo passo.
tags/key:prurito corpo estate, infezioni urinarie mare, infezioni vie urinarie, infezioni urinarie sintomi, infezioni alle vie urinarie, infezioni a mare, infezioni delle vie urinarie, infezioni e gravidanza, infezioni e infertilità, infezioni e ciclo mestruale, infezioni e ritardo mestruale, infezioni genitali, infezioni ginecologiche, infezioni vie urinarie cause, candida cause, candida sintomi, candida rimedi, candida abbigliamento, candida cura, candida contagio, candida cosa fare, candida da stress, candida donne, candida diagnosi, candida e ciclo, candida e mare, candida gravidanza, candida genitale, i sintomi della disidratazione, disidratazione fine gravidanza, disidratazione in gravidanza, difese immunitarie in gravidanza, difese immunitarie allattamento, difese immunitarie alte gravidanza, difese immunitarie basse in gravidanza, difese immunitarie basse cura, difese immunitarie basse rimedi naturali, difese immunitarie cosa prendere, difese immunitarie cosa mangiare, difese immunitarie integratori naturali, le difese immunitarie basse, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere ginecologo, Dott. Cavaliere Roma, Ginecologo Roma Parioli, laser Roma Parioli, ecografia Roma parioli, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, ginecologo, ginecologia, visita ginecologica, ostetrica roma, visita ostetrica