C DONNA NEWS
Una ferita chirurgica è una soluzione “di continuo” della cute prodotta artificialmente a scopo terapeutico. A differenza di una lesione da trauma provocata da circostanze accidentali e/o da superfici scabre e irregolari si tratta di un taglio "pulito" dai lembi precisi e regolari.
L’amniocentesi è la tecnica invasiva di diagnosi prenatale maggiormente diffusa (in Italia si effettuano più di 100.000 prelievi ogni anno), finalizzata all’acquisizione, mediante puntura transaddominale sotto controllo ecografico, del liquido amniotico, idealmente attorno alla XV-XVI settimana di amenorrea.
L’importanza del cibo e della nostra alimentazione era già ben chiara fin dall’antichità, non a caso Ippocrate disse: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. La maggior parte delle patologie non trasmissibili è suscettibile al tipo di alimentazione che sosteniamo. Agire in anticipo attraverso la prevenzione è un modo per ridurre i fattori ambientali predisponenti tali patologie.