E-READY™: IL NUOVO TEST PER IDENTIFICARE LA FINESTRA DI IMPIANTO
E-READY™
E-Ready™ è il nuovo test genetico di Eurofins Genoma Group effettuabile presso il Centro Medico CMed per aumentare le chance di impianto nei cicli di procreazione medicalmente assistita.
Il Test
E-Ready™ è un test genetico di ultima generazione tramite il quale, mediante analisi NGS, è possibile valutare la recettività dell'endometrio e datare la finestra di impianto evitandone il fallimento a seguito di un ciclo di fecondazione medicalmente assistita.
Potrebbe interessarti anche: "Endometriosi. Conoscerla per capirla” il nuovo E-Book del Dott. Alessandro Cavaliere
Cos'è la Finestra di Impianto?
L'endometrio diventa recettivo per pochi giorni (normalmente tra il 19° e il 21° giorno del ciclo mestruale) in sincronia con la crescita embrionale.
Nei trattamenti di fecondazione in vitro (COH) è molto frequente trovarsi in uno stato di asincronia che determina il fallimento di impianto anche nel caso di trasferimento di EMBRIONI EUPLOIDI.
Il TEST analizza l'espressione dei geni che partecipano a quelle fasi fondamentali per la recettività dell'endometrio:
- la proliferazione
- la decidualizzazione
- la risposta immunitaria
Il test consente di differenziare il ciclo ovarico identificando la corretta datazione della finestra di impianto dando al clinico uno strumento in più per evitare il fallimento del ciclo di fecondazione.
A chi è rivolto il TEST
- Donne che hanno effettuato cicli di PMA senza successo (anche con conferma di embrioni euploidi)
- Donne con endometrio sottile
- Donne al primo ciclo di PMA per massimizzare la possibilità di successo
In che giorno effettuare la raccolta del campione
Generalmente l'indicazione viene data dal centro di procreazione assistita nel quale si è seguiti.
(I biologi indicano come periodo ottimale il settimo giorno dopo il picco di LH su ciclo naturale o il quinto giorno dopo l'inizio della stimolazione con progesterone)
Potrebbe interessarti anche: Un test genetico per lo studio del microbioma endometriale – a cura della Dott.ssa Fabiana Fares
L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero unico
L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.
Condividi questo articolo
tags/key: e-ready. eready test impianto, impianto fecondazione assistita, fecondazione e impianto, fecondazione impianto tempi, impianto dopo fecondazione, fecondazione da impianto, fecondazione e impianto sintomi, fecondazione eterologa impianto, tempi fecondazione e impianto, impianto ovulo fecondazione, fecondazione assistita, fecondazione assistita è sicura, fecondazione assistita costi, fecondazione assistita come funziona, fecondazione assistita roma, fecondazione assistita lazio, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, Centro medico cmed roma, centro medico lariclan roma,