IL PAVIMENTO PELVICO
Il Pavimento Pelvico
Alcune informazioni utili
Dolori forti localizzati, difficoltà a svuotare l'intestino, stitichezza, rapporti intimi dolorosi, incontinenza, difficoltà nella minzione, sono sintomi che possono essere risolti con la riabilitazione del pavimento pelvico.
Il pavimento pelvico è una regione muscolare importante per la salute e il benessere della donna, ma è ancora oggi in parte ignorato. In primo luogo si tratta di un'area del corpo relativamente "nascosta" – nessuno può vederla con chiarezza. Corrisponde all'insieme di muscoli che coincidono con la zona perineale.
Proteggere e tutelare la funzionalità del pavimento pelvico passa anche e soprattutto dalla capacità di ogni donna di riconoscerlo e attivarlo in modo prima consapevole e poi automatico durante lo svolgimento delle azioni quotidiane.
Potrebbe interessarti anche la nostra visite mediche per: GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
Perdite urinarie e dolore
D: Ha senso la "pipì preventiva" prima di uscire?
No, assolutamente. Il cervello invierà l'input alla vescica nei momenti sbagliati. Si dovrebbe procedere ogni volta solo nel momento in cui si avverte il bisogno di svuotare la vescica.
D: Se provo dolore durante i rapporti devo rassegnarmi, o rinunciare a una vita sessuale?
No, perchè potrebbe esserci un problema di pavimento pelvico risolvibile. Quindi in questi casi è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista per una valutazione.
D: Esistono soluzioni per le perdite urinarie?
Certo, è necessario individuarne in primo luogo l'origine, ad esempio un prolasso, o il post -parto. Capite le ragioni si potrà agire direttamente sul problema e risolverlo.
Sapevi che ...
Eventuali disfunzioni del pavimento pelvico possono essere correlate alla dipendenza da nicotina. La tosse ad esempio può indebolire, quando è frequente e ripetuta, le strutture di sostegno degli organi pelvici e predisporre ad un maggior rischio di prolasso.
Il fumo peggiora anche la frequenza minzionale, mentre le conseguenze sul sistema sessuale e riproduttivo sono note ormai da anni. Comprendono problemi di fertilità, alterazioni nella produzione ormonale, menopausa precoce, caldane in menopausa e aborto spontaneo.
Potrebbe interessarti anche: Il dolore pelvico in ginecologia a Cura del Dott. Cavaliere
La Dott.ssa FABIANA FARES, fa parte della equipe di Ginecologia del Dott. Alessandro Cavaliere.
Presso il Centro Medico Polispecialistico CMed è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero unico per le prenotazioni 06 85356938
Sei sei interessato a saperne di più sul PAVIMENTO PELVICO Presso il Centro Medico Polispecialistico CMed è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero unico per le prenotazioni 06 85356938
L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, ginecologo, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande. La nostra Segreteria è a Vostra disposizione per prenotare visite specialistiche, test, ecografie, screening ed esami.
L'equipe medica del Centro Medico Polispecialistico CMed, Responsabile Dott. Alessandro Cavaliere, è formata da uno staff di specialisti, medici consulenti, esperti in tutti i settori di interesse che può rispondere alle vostre domande e seguire la futura mamma passo dopo passo.
Condividi questo articolo
tags/key: Pavimento pelvico, Muscoli del pavimento pelvico, Esercizi per il pavimento pelvico, Incontinenza urinaria, Prolapsi pelvico, Riabilitazione del pavimento pelvico, Dolore pelvico, Gravidanza e pavimento pelvico, Contrazione del pavimento pelvico, Anatomia del pavimento pelvico, Disfunzioni del pavimento pelvico, Massaggio del pavimento pelvico, Sessualità e pavimento pelvico, Rafforzamento del pavimento pelvico, Terapia del pavimento pelvico, Dolore pelvico cronico, Ginnastica pelvica, Incontinenza fecale, Disturbi del pavimento pelvico, Chirurgia del pavimento pelvico, Dolore durante i rapporti sessuali, Rilassamento del pavimento pelvico, Pilates per il pavimento pelvico, Yoga per il pavimento pelvico, Menopausa e pavimento pelvico, Prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico, Dolore pelvico durante la gravidanza, Problemi sessuali e pavimento pelvico, Incontinenza da sforzo, Dolore pelvico post-partum, Dott. Alessandro Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere, Dott. Cavaliere Roma, Cavaliere Roma, Studio Medico Alessandro Cavaliere, studio medico cmed roma, Centro medico cmed roma, centro medico lariclan roma,