PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE – a cura di Cmed and Partners
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi il problema sanitario più importante nei Paesi economicamente sviluppati.
Studi clinici indicano che nel 2010 il numero di decessi mondiali per malattie cardiovascolari è stato circa il doppio di quelli causati da patologie tumorali.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha previsto che il numero di pazienti ad alto rischio cardiovascolare, dagli attuali 300 milioni raggiungerà oltre 600 milioni nel 2020, soprattutto a causa della larga diffusione nella popolazione generale dei principali fattori di rischio cardiovascolare e dell’aumento dell’aspettativa di vita.
E’ fondamentale pertanto praticare un’adeguata forma di prevenzione, attraverso la quale è possibile cercare di ridurre i fattori di rischio non-genetici e diminuire quindi le possibilità che la malattia cardiovascolare si sviluppi.
Questo può essere realizzato attraverso modifiche nello stile di vita e nella dieta, ma anche attraverso l’introduzione di specifiche integrazioni alimentari e farmacologiche.
[Da “La Prevenzione Cardiovascolare Personalizzata” DOCUMENTO 2016 DELLA SOCIETÀ ITALIANA PER LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE, SIPREC.]
Lo studio medico Cmed ha previsto per i propri pazienti la possibilità di effettuare lo screening cardiovascolare di base e lo screening cardiovascolare completo, comprendenti, rispettivamente
SCREENING CARDIOVASCOLARE BASE
- VISITA CARDIOLOGICA
- ECG
- ECOCARDIOGRAMMA
- DOPPLER CAROTIDI
SCREENING CARDIOVASCOLARE COMPLETO
- VISITA CARDIOLOGICA
- ECG
- ECOCARDIOGRAMMA
- DOPPLER CAROTIDI
- SCREENING METABOLICO
- DOPPLER RENALE
Nel mese di novembre l’attenzione si proietta in particolare sui controlli cardiologici. Sarà possibile prenotare la visita cardiologica, l’ECG, l’ecocardiogramma, o la formula comprendente tutte le prestazioni sopraelencate a condizioni particolarmente favorevoli, per promuovere la prevenzione.
tags/key: prevenzione cardiovascolare, screening cardiovascolare, novembre prevenzione cardiovascolare, visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecg, ecocardiogramma, cmed and partners roma